cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: tutorial e storytelling, al via nuova edizione 'Io non sclero'

03 maggio 2017 | 19.37
LETTURA: 4 minuti

Salute: tutorial e storytelling, al via nuova edizione 'Io non sclero'

La convivenza con la sclerosi multipla approda sul web e si trasforma in racconti da divulgare attraverso l'Italia per dimostrare che i sogni e i progetti sono più forti della malattia. Torna 'Io non sclero', il progetto di informazione e sensibilizzazione sulla sclerosi multipla giunto alla sua quarta edizione, sviluppato da Biogen e dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), in collaborazione con l’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) e con il patrocinio della Società italiana di neurologia (Sin). Ma rispetto alle scorse edizioni il programma 2017 è ricco di novità: protagonista sarà infatti lo storytelling, come strumento per fare luce sulla realtà dei circa 110 mila italiani che affrontano ogni giorno la malattia.

La nuova sezione narrativa chiamerà a raccolta sul sito www.iononsclero.it i racconti dei pazienti e delle loro famiglie. Fino al 28 luglio sarà possibile inviare la propria storia e per superare il 'blocco da pagina bianca' saranno disponibili online due video tutorial curati da Matteo Caccia, attore teatrale, scrittore e conduttore televisivo e radiofonico, esperto di storytelling. "Raccontare e condividere un episodio della propria vita significa prendere consapevolezza della sua importanza e della forza che è stata necessaria per affrontarlo - spiega Caccia - Saper mettere nero su bianco un momento di vita importante, come quelli legati alla capacità di affrontare e superare le difficoltà quotidiane può rivelarsi un’esperienza di grande intensità emotiva".

"'Io non sclero' festeggia il suo quarto anniversario: si tratta di un traguardo importante che vogliamo celebrare dando ancora voce ai pazienti e ai loro familiari, i veri fautori del successo del progetto - dichiara Francesca Merzagora, presidente di Onda - Quest’anno abbiamo cercato di mettere a loro disposizione nuove opportunità per condividere le proprie esperienze e abbiamo coinvolto Matteo Caccia per aiutarli a dare forma alle loro storie. Siamo certi che questi strumenti porteranno alla luce le tante testimonianze di tenacia e di forza degli italiani che convivono con la sclerosi multipla".

Dopo il web, il progetto intraprenderà un vero e proprio tour attraverso l’Italia. Una selezione di storie in autunno farà tappa in alcuni ospedali e centri di sclerosi multipla. "Più se ne parla e meno la malattia fa paura sia a chi viene colpito ma anche a chi gli sta accanto - commenta Angela Martino, presidente nazionale Aism - La sclerosi multipla non cambia la nostra capacità di essere persone, spesso ci rende più forti. Le storie sono sempre di coraggio, forza, grande ricchezza, una risorsa che va oltre i confini della malattia. Aism è al fianco di tutti persone affette dalla patologia e dei loro familiari e si batte per i loro diritti perché siano persone veramente libere".

"Siamo molto orgogliosi di 'Io non sclero' e di come sia cresciuto nel tempo - commenta Giuseppe Banfi, amministratore delegato di Biogen Italia - Il costante entusiasmo e l’affetto della community di 'Io non sclero' testimoniano come questo progetto continui a rispondere al bisogno dei pazienti di avere spazi e strumenti per condividere le proprie esperienze".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza