cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: 'Che nome dai alle tue cisti', campagna su idrosadenite suppurativa

06 giugno 2017 | 13.59
LETTURA: 3 minuti

Medicina: 'Che nome dai alle tue cisti', campagna su idrosadenite suppurativa

Info e consulti gratuiti ai pazienti con idrosadenite suppurativa (Hs), di cui si celebra la Giornata mondiale. 'Che nome dai alle tue cisti?' è la campagna nazionale di sensibilizzazione che vede coinvolte 24 strutture ospedaliero-universitarie su tutto il territorio nazionale, in cui i medici dermatologi saranno a disposizione per aiutare chi soffre di Hs ad iniziare un percorso di cura presso i centri ospedaliero-universitari che hanno un ambulatorio dedicato ad una patologia ancora oggi di difficile diagnosi.

L'Hs si manifesta con la formazione di cisti, noduli, ascessi e lesioni dolorose nella zona inguinale, ascellare, perianale, gluteale e sotto il seno e, meno frequentemente, su cuoio capelluto, collo, schiena, viso e addome. Il quadro clinico non è sempre facile da riconoscere e può essere confuso con 'cisti sebacee' o altre patologie (acne, follicoliti). La diagnosi precoce è fondamentale nella cura dell'Hs, evitando la progressione verso forme invalidanti. 'Che nome dai alle tue cisti?' è una campagna patrocinata da Inversa Onlus, associazione italiana per i pazienti affetti di idrosadenite suppurativa e nasce per sopperire alle necessità e difficoltà dei malati legate alla gestione di una patologia cronica invalidante. L'associazione, fondata nel 2010 da Giusi Pintori, sostiene i malati, fornendo informazioni e sostegno, con l'obiettivo di aiutare le persone a vivere meglio.

La campagna è in corso, si svolge su tutto il territorio nazionale e prevede visite dermatologiche gratuite presso i 24 centri che hanno aderito all'iniziativa. Le visite sono esclusivamente su prenotazione contattando il numero 392 8077216 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Nelle prime sette tappe, oltre il 50% delle persone visitate ha ricevuto la diagnosi di Hs per iniziare il percorso di cura. Le prossime tappe sono: Benevento, Pisa, Sassari, Messina, Benevento, Roma, Catania, Catanzaro, Venezia, Milano, Terni. Per ulteriori informazioni: www.chenomedaialletuecisti.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza