cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tre ricercatori italiani premiati a Congresso europeo diabete

12 settembre 2017 | 16.44
LETTURA: 3 minuti

Da sinistra Ernesto Maddaloni, Teresa Mezza e Giuseppe Daniele
Da sinistra Ernesto Maddaloni, Teresa Mezza e Giuseppe Daniele

L'Italia si fa onore al Congresso europeo sul diabete, in corso a Lisbona. Giuseppe Daniele, Ernesto Maddaloni e Teresa Mezza sono i 3 medici che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della European Foundation for the Study of Diabetes (Efsd), denominato 'Future Leaders Mentorship Programme for Clinical Diabetologists'. Teresa Mezza, inoltre, per le sue ricerche sulla plasticità delle cellule pancreatiche è anche vincitrice di uno dei sei premi elargiti annualmente dalla Società europea per lo studio del diabete (Easd), il 'Rising Star Fellowship Programme' che ha proprio l'obiettivo di individuare giovani ricercatori promettenti e innovativi, che svolgano la loro attività in Europa.

La dottoressa è la seconda italiana ad aggiudicarsi questo riconoscimento. "E' un orgoglio per l’intera comunità diabetologica italiana e per la Società italiana di diabetologia - afferma Giorgio Sesti, presidente della Sid - apprendere questa notizia, in considerazione che su 5 premi ben tre sono stati conseguiti da ricercatori italiani e nostri giovani colleghi, attivamente impegnati nelle attività di Sid e di YoSid".

La Efsd sostiene tutte le aree di ricerca sul diabete, attraverso iniziative e finanziamenti che vengono elargiti nel corso di tutto l’anno a ricercatori che portano avanti i loro studi in Europa; vengono inoltre offerti 'travel grant' a giovani cervelli di tutto il mondo. Più di 100 milioni di euro sono già stati elargiti. Oltre ai 3 italiani - Giuseppe Daniele dell'Università di Pisa; Ernesto Maddaloni dell'università Campus bio-medico di Roma; Teresa Mezza dell'Università Cattolica di Roma - hanno vinto le borse di studio 2017 'Future Leaders Mentorship Programme for Clinical Diabetologists' (sostenute da un grant non condizionato di Astra Zeneca) Shivani Misra, dell'Imperial College di Londra, e Djordje Popovic, dell'Università di Novi Sad in Serbia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza