cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca

Virus killer, via libera a studi in Usa

20 dicembre 2017 | 17.21
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Via libera negli Stati Uniti agli studi per la creazione di virus killer, potenzialmente pandemici e letali per l'uomo. Viene infatti eliminata la moratoria decisa 3 anni fa per impedire i finanziamenti alle ricerche che prevedono la possibilità di modificare alcuni germi rendendoli più virulenti e contagiosi. Nuove regole permetteranno agli scienziati che vorranno metterli a punto di inoltrare la richiesta di fondi ad hoc, secondo una nuova procedura definita dal Dipartimento della Salute e dei Servizi umani.

Lo riferisce il 'Washington Post', dopo un incontro stampa dei National Institutes of Health durante il quale il direttore degli Nih, Francis Collins, ha precisato che "questo tipo di ricerche possono essere condotte in un numero molto limitato di centri ad altissimo livello di contenimento", garanzia di sicurezza per operatori e cittadini. Lo stop alla moratoria si applica agli studi su microrganismi come i virus della Sars (la sindrome respiratoria acuta grave), della Mers (sindrome respiratoria mediorientale da coronavirus), dell'influenza e altri patogeni pericolosi compreso ad esempio Ebola.

Il veto - ricorda il quotidiano americano - era stato imposto nell'ottobre 2014 sulla scia del dibattito acceso da scienziati del Wisconsin (Usa) e dei Paesi Bassi, che nel 2011 avevano annunciato la creazione di una variante mortale del virus H5N1 dell'influenza aviaria. Particolarmente contagioso nei furetti, il germe sarebbe dovuto servire come modello per capire i meccanismi di trasmissibilità dell'infezione fra gli uomini. Poco prima che venisse stabilito il divieto, inoltre, i Centers for Disease Control and Prevention avevano confermato l'esposizione in laboratorio di alcuni ricercatori all'antrace.

Spetterà ora a un gruppo di esperti stabilire se, negli studi sulla messa a punto di 'super virus', candidati a ricevere finanziamenti governativi, i potenziali rischi siano o meno giustificati da adeguati benefici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza