cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Diabete, nasce l'app per teleassistenza H24

09 febbraio 2018 | 12.11
LETTURA: 3 minuti

Diabete, nasce l'app per teleassistenza H24

Un servizio di teleassistenza che, grazie all'integrazione sinergica tra la App OneTouch Reveal e la App OneTouch24, permetterà di fornire assistenza gratuita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, alle persone con diabete. E' stato presentato oggi a Milano OneTouch24, realizzato grazie alla collaborazione tra uno dei leader mondiali nel settore dell'autocontrollo glicemico, Johnson & Johnson Diabetes Care Companies, e Fd World Care, tra i principali interlocutori italiani nello sviluppo di servizi innovativi nel campo dell'assistenza medica a distanza.

L'obiettivo è sviluppare non solo prodotti, ma anche soluzioni che possano sempre più supportare le persone affette da diabete nella gestione quotidiana della malattia. In quest'ottica si è collocata la nuova collaborazione tra le due aziende, che ha portato allo sviluppo del servizio che garantisce un'assistenza costante attraverso il monitoraggio dei dati glicemici. OneTouch24 intende incoraggiare i pazienti a gestire al meglio la propria condizione, supportandoli e motivandoli a raggiungere e/o mantenere gli obiettivi terapeutici concordati con il proprio medico curante.

Una volta scaricata la App OneTouch24 e completata la registrazione, i propri dati glicemici sincronizzati dal glucometro alla App OneTouch Reveal vengono immediatamente trasmessi - tramite Cloud - alla App OneTouch24, e di conseguenza resi disponibili alla Centrale operativa che potrà così fornire assistenza qualificata. In breve: al momento dell'attivazione del servizio OneTouch24, vengono impostati automaticamente i limiti di intervallo minimo e massimo dei valori entro cui è raccomandabile che il paziente mantenga il proprio livello glicemico. Nel caso in cui i dati glicemici siano fuori range, si attiva il servizio di teleassistenza con un duplice sistema di riscontro: invio di messaggi di notifica che si differenziano per contenuti in relazione al valore riscontrato; chiamata diretta dalla Centrale all'utenza registrata in caso di valori fortemente al di fuori dei limiti stabiliti.

A seguito dell'attivazione di questo 'Alert', il servizio OneTouch24 si mette in contatto con l'utente o il contatto di emergenza fornito in fase di iscrizione, offrendo così un consulto e concordando l'intervento più appropriato. Gli utenti iscritti a questo servizio gratuito possono in aggiunta e in modo proattivo richiedere - mediante telefonata o videochiamata - un consulto con i medici della Centrale operativa anche per l'assistenza in viaggio nonché per effettuare la prenotazione di esami e visite.

"E' importante sottolineare come il servizio di teleassistenza presentato oggi, tutto made in Italy e sostenibile per il sistema sanitario nazionale - commenta Gabriele Allegri, amministratore delegato di J&J Diabetes Care Companies Italia - non si sostituisca al medico curante e al personale dedicato, ma miri piuttosto a supportare il paziente nella gestione quotidiana della propria malattia, fornendo un immediato riscontro in caso di necessità clinica, dubbi o bisogno di informazioni. L'obiettivo è quello di migliorare il coinvolgimento e la motivazione del paziente, così da garantire una migliore aderenza terapeutica e possibile beneficio clinico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza