cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il vaiolo delle scimmie arriva in Europa

10 settembre 2018 | 16.19
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Afp) - AFP
Immagine di repertorio (Afp) - AFP

E' allarme in Gran Bretagna per il primo caso di vaiolo delle scimmie in un paziente proveniente dalla Nigeria. Si tratta, come riferiscono i media britannici, del primo caso di questa malattia registrato finora in Europa. La rara malattia virale sarebbe stata riscontrata sabato scorso in un ufficiale della Marina nigeriana di stanza presso una base navale in Cornovaglia.

Gli esperti di Public Health England ritengono che l'uomo abbia contratto il virus in Nigeria, prima di intraprendere il suo viaggio. L'uomo è stato ricoverato nel reparto di malattie infettive del Royal Free Hospital di Londra. Le autorità sanitarie, riferisce l'Independent, spiegano che il vaiolo delle scimmie non si trasmette facilmente e che la maggior parte dei pazienti si riprende in poche settimane, ma in alcuni casi può manifestarsi in modo molto grave.

I sintomi iniziali includono febbre, mal di testa, dolori muscolari, linfonodi ingrossati e spossatezza. In un secondo tempo si manifesta un rush cutaneo, con bolle che compaiono inizialmente sul viso, prima di propagarsi sul resto del corpo. Le autorità sanitarie stanno raggiungendo i contatti dell'uomo: fra gli altri, anche le persone che erano con lui sul volo dalla Nigeria.

La malattia, identificata per la prima volta nell'uomo nel 1970, nella Repubblica Democratica del Congo, si è poi diffusa nel continente africano, attraverso scimmie infette, ma anche scoiattoli e altri roditori. "Il vaiolo delle scimmie - spiega Michael Jacobs del Royal Free Hospital - è in molti casi una condizione che si risolve da sola e non ha effetti a lungo termine".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza