cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma

Trapianto di faccia, sospetto rigetto

24 settembre 2018 | 11.46
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sono emerse complicazioni dopo il primo trapianto di faccia in Italia. "Le condizioni generali della paziente permangono buone e non ci sono preoccupazioni per la sua vita - riporta l'ultimo bollettino del Sant'Andrea di Roma -. In considerazione del permanere della sofferenza del microcircolo, si è deciso di procedere alla ricostruzione temporanea con tessuti autologhi della paziente, in attesa di una eventuale ulteriore ricostruzione con tessuti facciali da nuovo donatore".

"L'intervento chirurgico è tecnicamente riuscito e le anastomosi sono pervie, tuttavia i tessuti trapiantati hanno manifestato - spiegava il bollettino precedente -, durante la notte scorsa, segni di sofferenza del microcircolo per sospetto rigetto, nonostante il cross-match negativo tra donatore e ricevente".

Le complicazioni sono emerse nell'attecchimento del lembo trapiantato alla paziente, una 49enne italiana affetta da neurofibromatosi di tipo I, operata grazie a una donatrice di 21 anni. Non arrivando sangue - a quanto si apprende - il microcircolo non si è attivato. Il prossimo bollettino medico è previsto martedì intorno alle 12.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza