cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corsa virtuale contro sclerosi multipla, al via il 30 maggio

23 maggio 2019 | 14.02
LETTURA: 2 minuti

Nella Giornata mondiale contro la malattia il lancio di #FingerRun sfida digitale

Corsa virtuale contro sclerosi multipla, al via il 30 maggio

Una corsa virtuale contro la sclerosi multipla al via il 30 maggio in occasione della giornata mondiale dedicata alla malattia. Si chiama #FingerRun il gioco che verrà lanciato da Aism, l'associazione italiana sclerosi multipla, e si tratta di una corsa collettiva di 42 Km da percorrere virtualmente dal proprio telefono, in sole 12 ore. Per partecipare serve solo far scorrere le dita sullo schermo dello smartphone. Si può scaricare il gioco andando sulla pagina Facebook di Aism.

Partecipando alla corsa - spiega l'Aism - sarà possibile dare visibilità e sostenere la lotta alla sclerosi multipla, malattia neurodegenerativa invalidante, che colpisce soprattutto i giovani e le donne, per la quale non è stata ancora individuata una cura definitiva. Grazie a questa maratona digitale, attraverso il meccanismo del gaming, si potrà contribuire alla raccolta fondi per la ricerca scientifica. #FingerRun si basa sulla sfida di percorrere quanti più metri possibili superando ed evitando gli ostacoli che si incontrano durante la gara. Un po’ come per le persone con sclerosi multipla che ogni giorno incontrano sfide, imprevisti ma anche conquiste. Le difficoltà motorie che subentrano a seguito della malattia sono molte e per combatterle il movimento è fondamentale e ogni centimetro è una conquista.

Il gioco è già attivo, per fare in modo che ciascuno possa fare i propri 'allenamenti': l’obiettivo finale è la partenza della maratona, in occasione della giornata mondiale della sclerosi multipla, con 42 km percorsi collettivamente. “Vogliamo dare visibilità alla sclerosi multipla, anche nei suoi aspetti più nascosti, perché vogliamo che le persone con sclerosi multipla vedano un futuro libero dalla malattia", conclude Angela Martino, presidente nazionale di Aism.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza