cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Studio italiano, più rischiosa nuova tecnica per stenosi aortica

05 ottobre 2019 | 16.09
LETTURA: 4 minuti

Studio italiano critico sulla procedura, meglio l'intervento chirurgico

Studio italiano, più rischiosa nuova tecnica per stenosi aortica

Uno studio italiano rilegge criticamente i risultati della nuova tecnica trans-catetere (Tavi) per il trattamento della stenosi valvolare aortica, la patologia degenerativa più frequente. Rispetto all’impianto di una valvola con intervento cardiochirurgico tradizionale (Savr), la Tavi risulterebbe associata a un maggior rischio di mortalità a distanza, che risulta particolarmente evidente dopo i tre anni, 40 mesi per la precisione. La ricerca, che ha analizzato i dati di più di 6.000 pazienti, è stata presentata oggi al 33.esimo Congresso annuale della Società europea di cardiochirurgia, in corso a Lisbona, alla presenza di più di 4.000 cardiochirurghi provenienti da tutto il mondo.

Gli studi prospettici randomizzati condotti finora hanno mostrato nel breve termine buoni risultati inizialmente nei pazienti ad alto rischio, e successivamente anche in quelli a rischio minore. Ma poco si sapeva in merito ai risultati a lungo termine. Questo - evidenziano gli esperti - ha comportato una costante espansione di tale tecnica anche su pazienti sempre più giovani e dal minore rischio di coesistenza di patologie diverse.

"La diffusione sperimentata negli ultimi anni non è supportata da evidenze scientifiche incontrovertibili - afferma Fabio Barili, componente della Fondazione Cuore domani, onlus della Società italiana di chirurgia cardiaca (Sicch), primo autore della ricerca - che provino risultati a lungo termine paragonabili a quelli già dimostrati per la procedura classica chirurgica. Il nostro studio, mediante sofisticati strumenti metodologici matematico-statistici - spiega - è stato concepito con l’obiettivo di raccogliere tutta la documentazione scientifica di confronto sulle due opzioni terapeutiche".

"Abbiamo così dimostrato - prosegue Barili - che non esistono, al momento, evidenze che possano giustificare l’adozione della nuova tecnica trans-catetere in maniera così ampia come sperimentato ai giorni nostri. Se è vero che l’essere sottoposti al nuovo approccio meno invasivo rappresenta nei primi mesi un fattore protettivo, i risultati a lungo termine, già dopo poco più di tre anni, sono nettamente a favore dell’intervento chirurgico classico, che garantisce una maggiore sopravvivenza".

"Il lavoro presentato oggi - evidenzia Gino Gerosa, presidente della Sicch - testimonia ancora una volta l’importanza e la solidità della ricerca scientifica portata avanti dai nostri cardiochirurgi. Un lavoro che sta già ottenendo un generale apprezzamento dalla comunità internazionale e che rappresenta un valido aiuto per garantire i più elevati standard di sicurezza nella cura delle malattie cardiovascolari, nella fattispecie nella lotta contro la stenosi valvolare aortica. Il tutto, va rimarcato, con un unico obiettivo comune: la salute dei cittadini, da sempre la nostra 'mission'. L’introduzione delle nuove tecnologie richiede una valutazione continua e puntuale dei risultati, la nostra società scientifica lo ritiene un suo preciso e irrinunciabile dovere morale nei confronti dei pazienti e del Ssn".

"In quanto clinici, tutto il nostro lavoro è stato guidato dall’unico scopo di dare un contributo obiettivo che possa essere dirimente sulla definizione della migliore opzione terapeutica per il singolo paziente. Consci che, a livello comunitario, tali scelte terapeutiche - dice dal canto suo Alessandro Parolari, presidente di Cuore domani - hanno una ricaduta economica in termini di razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse, ahimè limitate, allocate ai Sistemi sanitari nazionali. La scelta della migliore opzione terapeutica di fatto ottimizza l’impiego delle risorse economiche".

“Non c'è dubbio che il risultato da noi ottenuto sia soggetto a quelle che potranno essere le nuove evidenze scientifiche che, inevitabilmente, andranno a modificare ulteriormente la pratica clinica. In questo nostro mondo, in continua evoluzione, che chiamiamo medicina abbiamo l’obbligo di tenere sotto costante monitoraggio i risultati dei nostri interventi", conclude Parolari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza