cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francesca Schiavone: "Mia mamma malata prima di me mi ha dato il coraggio"

01 febbraio 2020 | 19.15
LETTURA: 3 minuti

La tennista si racconta dopo il tumore: "La malattia ti insegna cose nuove"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"La malattia ti insegna cose nuove, ti instrada verso un nuovo cammino e ti fa scoprire cose nuove, nuovi orizzonti di vita. In questo percorso le cure e gli affetti fanno la differenza, anche per tenere costantemente attiva la mente". Francesca Schiavone, tennista vincitrice del Roland Garros nel 2010, si racconta per la prima volta dopo la difficile partita contro il linfoma di Hodgkin. Occasione la tavola rotonda 'Il coraggio di essere umani, la qualità della vita durante la malattia', organizzata a Milano da CasAmica Onlus in apertura dell'evento 'Stare insieme fa bene', sostenuto da Fondazione Roche.

"Ho vissuto la malattia sulla pelle", ha ricordato la regina della terra rossa. Frasi riportate online dal 'Corriere della Sera': "Ci sono giorni in cui ti senti a terra, stramazzata. Ma poi la forza la trovi. E ricominci". Anche grazie a chi ti sta accanto: "Ho avuto la fortuna/sfortuna che si ammalasse mamma prima di me - ha confidato - Papà è impazzito: la moglie, poi la figlia. Ma a me la malattia di mamma ha insegnato tanto. Attraverso di lei mi sono resa conto di quanto importante fosse la mia presenza e, quando è toccato a me, la sua per me. Siamo interconnesse. Mi ha aiutato ad affrontare la malattia con coraggio".

"I sintomi sono la prima cosa che percepisci: una grandissima stanchezza e un mal di pancia continuo - ha spiegato la tennista - Ti chiedi: cosa sta succedendo? La prevenzione è fondamentale, ma la malattia ti porta a contatto con te stesso. Entri in uno stato improvviso, nessuno ti avvisa. Sono molto importanti le persone che ti stanno accanto nelle cure: medici, infermieri, psicologo, famiglia, perché l'unione fa la forza" e aiuta anche quando "dopo le cure devi fare delle scelte: io adesso non posso giocare a tennis, non posso correre. Per me sono sacrifici. Ma a quel punto inizia qualcosa di nuovo, di altro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza