cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emdr: 130 progetti operativi per la gestione psicologica del Covid-19

10 aprile 2020 | 18.19
LETTURA: 3 minuti

Isabel Fernandez, presidente Associazione Emdr
Isabel Fernandez, presidente Associazione Emdr

Non solo salute fisica. Sono ben 130 i progetti e le iniziative che l'Associazione Emdr Italia ha reso operativi per la gestione di Covid-19. L’Associazione riunisce solo psicoterapeuti che si occupano principalmente di stress traumatico e di interventi specialistici con il metodo Emdr verso vittime di traumi psicologici. Dal 25 Febbraio l’Associazione Emdr, guidata dalla presidente Isabel Fernandez, è stata contattata da più istituzioni locali e nazionali per avere supporto psicologico specialistico attraverso interventi umanitari. L’Associazione ha siglato vari accordi di collaborazione e protocolli d’intesa per fornire psico-educazione, sensibilizzazione, informazione e supporto psicologico in emergenza e in crisi rivolto sia alla popolazione che agli operatori sanitari come medici ed infermieri esposti all’emergenza coronavirus.

Gli interventi Emdr sono stati attivati a sostegno della popolazione esposta, sia quella civile ma anche tutto il personale sanitario coinvolto in prima linea, i parenti delle vittime o dei ricoverati oltre che a sostegno degli operatori presenti nei diversi front desk istituzionali che hanno affrontato spesso la paura e la preoccupazione della gente. Quindi a sostegno non solo per la traumatizzazione diretta ma anche per quella vicaria. Isabel Fernandez, i supervisori e il direttivo dell’Associazione Emdr Italia sono "a disposizione di tutti i colleghi a livello nazionale per offrire la possibilità di essere costantemente in contatto e non lasciati soli ad affrontare l’emergenza coronavirus. Inoltre, l’associazione si sta occupando di gestire la traumatizzazione vicaria dei terapeuti coinvolti in quest’emergenza".

"Seguendo le linee guida internazionali (Iasc) che sottolineano quanto sia importante considerare gli aspetti psicologici dell’emergenza coronavirus, il supporto psicologico specialistico realizzato dall’Associazione Emdr affronta una vasta gamma di impatti psicologici dell’isolamento, della quarantena, della paura del contagio e dei vari disagi che si sono sviluppati in questo periodo. Tutti questi aspetti - conclude Fernandez - possono portare a sviluppare sintomi di stress post-traumatico, depressione e sentimenti di rabbia e paura".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza