cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, meno rischi per gruppo sangue 0: ipotesi anticorpi naturali

21 settembre 2020 | 13.35
LETTURA: 1 minuti

Fra gli autori dello studio italiano, lo pneumologo De Donno: "Aver evidenziato questa protezione può avere implicazioni di strategia sanitaria"

Fotogramma
Fotogramma

Un nuovo studio italiano torna ad accendere i riflettori su Covid-19 e gruppi sanguigni, confermando il minor rischio di ammalarsi rilevato per le persone di gruppo 0, rispetto agli altri. La ricerca che affronta il 'capitolo sangue' è firmata da camici bianchi ricercatori dell'Asst di Mantova e del Policlinico San Matteo di Pavia, strutture che nelle prime settimane di emergenza erano state già fra le prime ad attivarsi per una sperimentazione del plasma iperimmune contro Covid-19, sulla cui efficacia hanno pubblicato uno studio ("il primo del mondo occidentale", sottolineano da Mantova).

I risultati del nuovo lavoro condotto dalle due équipe, che dimostrano il "minor rischio di ammalarsi di Covid-19 rispetto ai soggetti appartenenti agli altri gruppi sanguigni", sono pubblicati sulla rivista internazionale 'Vox Sanguinis'. "Questo significativo riscontro è probabilmente spiegabile con la presenza negli individui di gruppo 0 di anticorpi naturali anti-A diretti anche contro il virus Sars-CoV-2, che impediscono a quest'ultimo di infettare le cellule dell'ospite", commenta il direttore dell'Immunologia e Medicina trasfusionale dell'ospedale Carlo Poma di Mantova, Massimo Franchini, autore principale del lavoro insieme al direttore del Servizio trasfusionale del Policlinico San Matteo di Pavia Cesare Perotti. Questa l'ipotesi che potrebbe spiegare 'l'effetto scudo'.

Co-autori dello studio per Mantova sono Claudia Glingani, biologa del Servizio dell'Immunologia e Medicina trasfusionale del Poma, e il direttore della Pneumologia Giuseppe De Donno, che sottolinea: "Questo studio è importante, perché condotto su donatori di plasma convalescente. L'aver evidenziato una protezione del gruppo 0, può avere implicazioni di strategia sanitaria".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza