cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campania: Avellino, prelievo multiorgano all'azienda ospedaliera Moscati

26 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Avellino, 26 mar. (Adnkronos Salute) - E' stato eseguito nei giorni scorsi presso l'azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino il primo prelievo di organi del 2014, grazie a un gesto di grande solidarietà di un uomo che, deceduto nell'Unità operativa di anestesia e rianimazione diretta da Giuseppe Galasso, aveva espresso in vita la chiara volontà di donare gli organi. I familiari hanno esaudito il suo desiderio e autorizzato il prelievo.

Come previsto dalla procedura, subito dopo il decesso si è riunito il collegio medico per l'osservazione di morte encefalica che, dopo aver eseguito per 6 ore di seguito un elettroencefalogramma, ha certificato la morte del 70enne. L'intervento di prelievo di fegato, reni, pancreas e cornee è stato eseguito da chirurghi provenienti dagli ospedali campani nei quali risultavano pazienti in attesa di trapianto: azienda ospedaliera Cardarelli, ospedale dei Pellegrini di Napoli e azienda ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno.

"Ci è stato comunicato che i reni e il fegato sono stati già trapiantati con successo", sottolinea Vincenzo Galluccio, dirigente medico dell'Uo di anestesia e rianimazione del Moscati, nonché coordinatore locale per la donazione e il prelievo d'organo. "Un dato da non sottovalutare è che sia il donatore che i trapiantati sono campani. A dimostrazione che la cultura della donazione sta crescendo anche al Sud, di pari passo con la capacità degli ospedali regionali di eseguire interventi complessi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza