cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da medici Brescia stop infusioni Stamina

02 aprile 2014 | 15.44
LETTURA: 2 minuti

Da medici Brescia stop infusioni Stamina

Milano, 2 apr. (Adnkronos Salute) - Dai medici degli Spedali Civili di Brescia arriva uno stop alle infusioni di cellule staminali preparate secondo il metodo Stamina. "Ieri sera ho ricevuto una comunicazione dei medici che a Brescia somministrano il trattamento Stamina: mi annunciano che hanno deciso di sospendere la loro collaborazione fino a data da destinarsi", in attesa che si esprima il nuovo Comitato di esperti nominato dal ministero della Salute. Lo ha annunciato Ezio Belleri, commissario straordinario dell'azienda ospedaliera bresciana, audito oggi in Commissione Sanità del Senato nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla vicenda Stamina.

Le somministrazioni a Brescia, ricorda Belleri, "al momento erano già sospese per ragioni che non dipendono dall'azienda" ospedaliera lombarda, "ma perché l'unica biologa" autorizzata da Stamina alla preparazione delle staminali "era assente per ragioni personali nel mese di aprile. Abbiamo appreso dalla stampa che questa assenza probabilmente si protrarrà ancora. Nel frattempo, ieri in tarda serata mi è arrivata la comunicazione da parte dei medici" degli Spedali Civili che fino ad ora hanno somministrano i trattamenti Stamina.

I camici bianchi, riferisce Belleri, scrivono che in questi anni hanno dato disponibilità al trattamento secondo la metodica proposta da Davide Vannoni, "in buona fede e a titolo gratuito" e nella convinzione che non fosse "nocivo per i pazienti. Avendo appreso che il ministero della Salute" ha predisposto "il decreto di nomina del nuovo Comitato" di esperti chiamati a esprimersi sul metodo ai fini di un'eventuale sperimentazione, i medici hanno ritenuto "opportuno e doveroso sospendere la collaborazione rimanendo in attesa che si dia una risposta esauriente sulle questioni aperte in relazione a tale metodica". La decisione è dunque quella di sospendere le infusioni "fino a data da definirsi", spiega Belleri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza