cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: Asl Torino 3, a Pinerolo riorganizzato Reparto urologia

21 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Torino, 21 mar. (Adnkronos Salute) - Con il pensionamento del primario di Urologia dell'ospedale Agnelli di Pinerolo, Luigi Cosma, la direzione generale dell'Asl Torino 3 ha nominato come nuovo primario, in condivisione con l'ospedale di Rivoli, Maurizio Bellina, urologo e oncologo. Bellina, dopo un decennio passato alle Molinette, aveva inaugurato il Reparto di urologia del 'San Luigi' di Orbassano e poi all'ospedale di Rivoli. Con lo stesso spirito - sottolinea l'Asl To3 in una nota - anche a Pinerolo, oggi, si propone di formare una équipe urologica di eccellenza che sarà implementata a breve, essendo andati in pensione anche due degli aiuti più anziani.

"L'obiettivo è quello di dare nuovo impulso all'attività di urologia nel Pinerolese - spiega Bellina - venendo incontro con metodiche all'avanguardia alle richieste degli utenti e dei loro medici curanti con prestazioni moderne, chirurgia mini-invasiva, tendenza a ricoveri brevi, disponibilità a collaborazioni costruttive per tutti i problemi che i curanti possano incontrare nello svolgimento della loro quotidiana attività". L'Urologia di Pinerolo si avvarrá quindi sia di tecniche operatorie che di tecnologie avanzate. Entrambe - spiega una nota dell'azienda sanitaria - fanno parte della rete oncologica regionale, il cui referente urologico è lo stesso Bellina, e devono essere in grado di affrontare i casi più complessi definendo il migliore trattamento attraverso incontri simultanei tra i diversi specialisti in appositi gruppi clinici interdisciplinari.

"Ringrazio il dottor Cosma per il lavoro svolto per tanti anni a Pinerolo", conclude il direttore generale dell'Asl To3 Gaetano Cosenza. "Con la nomina a Pinerolo di Bellina proseguiamo nel percorso di sinergia e collaborazione fra i due presidi cardine aziendali di Pinerolo e Rivoli consentendo a ognuno dei due di avvalersi delle migliori professionalità aziendali. L'Urologia di Pinerolo avrà sicuramente uno sviluppo interessante ed utile per il territorio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza