cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Zingaretti, faremo ricorso a Tar per 'scippo' nel riparto Fsn 2013

02 aprile 2014 | 12.42
LETTURA: 2 minuti

Civitavecchia, 2 apr. (Adnkronos Salute) - "Dobbiamo combattere, contro lo scippo subito a dicembre, nel riparto del fondo sanitario che ha cancellato 202 mln di euro nel 2013. E' inaccettabile. Faremo ricorso al Tar". E' quanto ha annunciato oggi il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti partecipando all'inaugurazione del nuovo reparto di medicina dell'ospedale San Paolo a Civitavecchia.

Ed ha ancora spiegato Zingaretti: "I fondi sono stati calcolati in base al censimento Istat ma ci sono 500mila abitanti in meno. Abbiamo scritto al sottosegretario Graziano Delrio segnalando, con appositi allegati dell'anagrafe dei Comuni, l'incongruenza di questi dati. Il sottosegretario Delrio ci ha risposto, anche come Cipe -ha continuato il presidente della Regione Lazio- dicendoci che la nostra denuncia è fondata e che quindi il governo interverrà".

"Non permetteremo questo scippo di 202 milioni di euro -ha ribadito ancora Zingaretti- ad una Regione che sta lottando per risanare i conti. Abbiamo chiesto, inoltre, al ministro della Salute Lorenzin di farsi carico di questo problema. Noi siamo a posto e non possiamo accettare di assistere, senza reagire, a chi ci dice 'avete ragione ma vi togliamo i soldi'. Dobbiamo trovare una soluzione - ha concluso - e ringrazio per la sensibilità il sottosegretario Delrio e il ministro Lorenzin perchè abbiamo ricevuto segnali importanti. Lo ripeto, dobbiamo arrivare fino in fondo, non per avere più soldi, ma semplicemente quello che ci spetta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza