cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicilia: Asp Catania, novita' in rilascio tesserino esenzione ticket per reddito

21 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Catania, 21 mar. (Adnkronos Salute) - Nuove strategie organizzative e nuove procedure sono state messe in campo in questi giorni all'Asp Catania, per garantire ai cittadini servizi migliori e tempi più celeri per il rilascio, a partire dal 1 aprile, dei certificati di esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito. "Il nostro è un forte impegno per la razionalizzazione dei servizi e per la legalità", afferma Gaetano Sirna, commissario straordinario dell'Asp Catania. "Abbiamo costituito una rete di collaborazione con i comuni, con i patronati presenti sul territorio provinciale e i medici di medicina generale".

Obiettivi delle azioni programmate sono, spiega l'azienda in una nota: evitare disagi, file agli sportelli per i cittadini aventi diritto all'esenzione ticket per motivi di reddito, contrastare gli spiacevoli fatti avvenuti negli anni precedenti e accelerare i tempi di rilascio dei tesserini di esenzione che i cittadini riceveranno a casa o dal proprio medico di base. "Ricordo ai cittadini che non vi è una scadenza nel rilascio dell'esenzione ticket per reddito - spiega Francesco Luca, direttore del distretto sanitario di Catania - ma la stessa può essere richiesta e autocertificata in qualsiasi momento. E' pertanto da evitare l'inutile affluenza in massa agli sportelli, se non per motivi strettamente legati all’erogazione urgente di una prestazione sanitaria".

Coloro che beneficiano dell'esenzione ticket per età e reddito (E01), o perché titolari di assegno sociale (E03) o pensione al minimo (E04) sono invitati a rivolgersi al proprio medico di famiglia per verificare l'iscrizione sul portale Sogei. Per coloro che beneficiano dell'esenzione ticket E02 (disoccupati) è invece indispensabile riacquisire l'autocertificazione del diritto all'esenzione. Una volta verificata l'iscrizione il cittadino riceverà il tesserino a casa o dal medico di base. Per informazioni i cittadini possono rivolgersi all'Urp dell'Asp Catania (800-279761) e agli sportelli Urp dei distretti sanitari. Infine, dal 25 marzo, sul sito dell'Asp (aspct.it) saranno presenti tutte le informazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza