cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aborto: Boni (Radicali), Renzi e Chiamparino dicano no a strumentalizzazioni

11 aprile 2014 | 17.01
LETTURA: 2 minuti

Roma, 11 apr. (Adnkronos Salute) - "Il Pd dica no alle strumentalizzazioni di queste ore" sulla tragica morte a Torino di una donna di 37 anni dopo un'interruzione, farmacologica, di gravidanza. Lo chiede Igor Boni, presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta e candidato alle prossime regionali nella lista Pd, che si appella al premier Matteo Renzi, al candidato alla presidenza della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, e al segretario regionale del Pd del Piemonte Davide Gariglio, perché prendano posizione, in occasione, domani, della manifestazione elettorale del Partito democratico al Palaolimpico di Torino.

Le strumentalizzazioni, dice Boni, "sono inaccettabili e irrispettose del dolore di chi ha perso una persona cara e dei medici coinvolti". Sulla vicenda specifica "si farà chiarezza, ma prendere a pretesto questa tragedia per rialzare le bandiere antiabortiste e contro la Ru486 è francamente vergognoso e inaccettabile. Per questo domani, in occasione del grande appuntamento nel quale interverranno Sergio Chiamparino, Matteo Renzi e Davide Gariglio, sarebbe assai opportuno si dicessero parole chiare in merito alla questione aborto e in particolare sull'aborto farmacologico", rincara Boni.

"Dopo anni di lotte contro l'ipocrisia diffusa a destra e a sinistra per conquistare anche in Italia la possibilità di scelta tra aborto chirurgico e aborto farmacologico - con il Piemonte in prima fila malgrado le roboanti dichiarazioni di Cota di quattro anni fa - vorrei vedere una coalizione di centrosinistra compatta a difendere le conquiste e agguerrita per fare passi avanti, senza tentennamenti. Non si tratta di essere personalmente favorevoli o contrari, ma di garantire scelte consapevoli e libere da parte delle donne che incontrano nel loro cammino una gravidanza indesiderata", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza