cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Esperti chiedono incontro a Lorenzin su eterologa

10 aprile 2014 | 15.40
LETTURA: 2 minuti

Esperti chiedono incontro a Lorenzin su eterologa

Roma, 10 apr. (Adnkronos Salute) - Gli specialisti di fecondazione assistita chiedono un incontro con il ministro della Salute Lorenzin sull'eterologa, "per chiarire i suoi dubbi e risolvere in modo serio, ma pragmatico la situazione" dopo il 'via libera' della Consulta, che ha giudicato illegittimo il divieto previsto dalla legge 40. "Di norma le linee guida attuative le fanno gli esperti del settore, non il Parlamento. E noi le abbiamo già pronte", sottolinea la Società Italiana di fertilità sterilità e medicina della riproduzione (Sifes), rispondendo alla Lorenzin.

La Sifes ci tiene a precisare che "non siamo affatto in presenza di una legge 'svuotata', come il ministro sostiene, né di una situazione nuova - replica il presidente, Andrea Borini - ma solo dell’abolizione di un divieto. Infatti in Italia, prima della legge 40, la fecondazione eterologa si è sempre fatta, con regole serie e precise, dettate dalle società scientifiche, e quindi da esperti del settore. E quando c'è una sentenza di questo genere che 'annulla' una legge si torna alla situazione precedente".

"In questo caso poi - prosegue - non c'era una legge ma due direttive ministeriali, una del ministro Bindi che vieta di retribuire i donatori e una precedente che vieta la fecondazione eterologa ai centri pubblici. I centri privati potrebbero iniziare gia' da subito, rispettando alcuni tempi tecnici, e non vedo perchè non dovrebbero farlo. Prima della legge 40 venivano da tutta Europa a fare l'eterologa da noi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza