cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fecondazione: Bianconi (Ncd), sentenza Consulta apre scenari inquietanti

09 aprile 2014 | 16.45
LETTURA: 2 minuti

Roma, 9 apr. (Adnkronos Salute) - "La sentenza della Corte costituzionale, che ha cassato il divieto alla fecondazione eterologa, rischia di aprire scenari inquietanti, ma soprattutto su temi così delicati, quali quelli etici, il Parlamento non può essere marginalizzato ma deve avere un ruolo centrale". Lo afferma Laura Bianconi, vicepresidente vicario dei senatori Ncd.

"Il rischio - spiega - può essere che attraverso ulteriori sentenze sia possibile mettere in pericolo altri principi fondamentali posti a difesa della vita, che la nostra legislazione ha finora garantito. Il Parlamento non può rimanere a guardare allo svuotamento della legge 40. Dall'altro lato, riconoscendo la fecondazione eterologa il nascituro è stato esposto al rischio di non avere più soltanto una madre ed un padre, ma di doversi districare tra genitori biologici e legali. Inoltre, in una società dove lo sviluppo della genetica è diventato sempre più importante per prevenire malattie, ora il bambino potrebbe non riuscire mai a tracciare la sua mappa genetica, e quindi essere esposto più di altri ad eventuali malattie".

"Non vorrei che alla luce della crisi economica questa sentenza possa creare le condizioni per mettere in piedi un mercato nero della fecondazione, dove donne e uomini si vendono per rimediare alle condizioni di estremo disagio in cui vivono. Perciò i pericoli prodotti dalla sentenza della Corte sono enormi e ripropongo il problema del confine tra la magistratura e la politica, e dei rispettivi ruoli, con la consapevolezza che la fecondazione eterologa non può rimanere terra di nessuno", conclude Bianconi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza