cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fecondazione: Sacconi (Ncd), stop legge 40 prova perdita credibilita' Consulta

09 aprile 2014 | 14.50
LETTURA: 2 minuti

Roma, 9 apr. (Adnkronos Salute) - "Non è difficile immaginare che i Costituenti si stiano 'rivoltando nelle loro tombe' di fronte ad una interpretazione dei principi costituzionali che conduce a consentire la fecondazione assistita sulla base di un cocktail in laboratorio di elementi genetici originati da più genitori". Lo afferma in una nota il presidente dei senatori del Nuovo Centrodestra, Maurizio Sacconi.

"Con la sua sentenza la Corte concorre alla decadenza di quei principi naturali, di quell'umanesimo che fu alla base dell'unità di Costituenti appartenenti a ben diverse convinzioni politiche e religiose. Siamo di fronte alla prova provata della perdita di credibilità e autorevolezza di una Corte i cui criteri di nomina devono essere profondamente modificati", aggiunge.

"Né - prosegue - ha aiutato quell'Avvocatura dello Stato le cui tesi non si sono poste a difesa della legge, ma hanno contribuito a relativizzare principi e disposizioni affermando che nel tempo potrebbe cambiare l'idea di uomo sulla base di un malinteso scientismo che non rispetta la scienza stessa perché non la riconosce al servizio dell'uomo. Il Nuovo Centrodestra assumerà iniziative coerenti con la propria ragione fondativa in funzione della promozione di un nuovo umanesimo politico che possa unire credenti e non credenti", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza