cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: diabete tipo 1, anche a Viterbo dosaggio auto-anticorpi

08 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Viterbo, 8 apr. (Adnkronos Salute) - Dal 1 aprile anche presso la Ausl di Viterbo è possibile effettuare il dosaggio degli auto-anticorpi specifici per il diabete di tipo 1. Un test molto importante, ricorda l'azienda sanitaria in una nota, in quanto è di ausilio nella diagnosi della patologia e perché può essere utilizzato per predire l'eventuale insorgenza del diabete nei familiari di pazienti che già ne sono affetti. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra gli specialisti del Centro diabetologico aziendale di Viterbo, i cui responsabili sono Claudia Arnaldi e Claudio Grande, e del Laboratorio analisi di Belcolle, diretto da Renato Carrozza. Il test attivato, che si effettua con prelievo di sangue venoso su richiesta del diabetologo, consentirà agli utenti Ausl di eseguire il dosaggio nei centri prelievi presenti nel territorio della Tuscia, così come accade per tutti gli altri esami di laboratorio. Con l'enorme vantaggio di non doversi più recare in altre strutture fuori provincia.

"Il diabete mellito di tipo 1 - spiega Arnaldi - è un disordine metabolico causato da una progressiva e selettiva distruzione, su base autoimmune, delle cellule del pancreas endocrino in soggetti geneticamente predisposti e rappresenta il 10% dei casi di diabete. Di questi, circa il 75% viene diagnosticato prima dei 20 anni, essendo infatti la malattia metabolica più frequente in età pediatrica". Gli anticorpi anti-citoplasma di insula pancreatica (Ica), anti-insulina (Iaa), anti-acido glutammico decarbossilasi (Gada) e anti-tirosin fosfatasi insulare (IA-2A), sono quelli che il sistema immune produce contro degli antigeni propri, le cui cellule sono deputate alla sintesi di insulina.

"Questi anticorpi non sono la causa della malattia - precisa Arnaldi - ma i marcatori di un processo autoimmune che porta alla progressiva distruzione di queste cellule, con conseguente diminuzione della sintesi di insulina. Quando circa l'80-90% delle cellule viene distrutto, compaiono i sintomi della malattia. La risposta anticorpale è presente in genere anche anni prima dell'esordio del diabete di tipo 1 e ne rappresenta uno dei principali fattori di rischio. Al momento della diagnosi, infatti, circa il 95% dei pazienti presenta positività per almeno uno degli autoanticorpi". Tra i vantaggi legati all'introduzione del test c’è anche una sensibile riduzione dei costi per la Ausl, assicura l'azienda, non dovendo più inviare le provette di sangue in esterna per gli esami effettuati su pazienti ricoverati in regime ordinario o in day hospital.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza