cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 10:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: S.Raffaele a Milano Marathon con e'quipe e strumenti hi-tech

04 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Milano, 4 apr. (Adnkronos Salute) - Medici e infermieri dell'ospedale San Raffaele di Milano, 'armati' di strumenti hi-tech salvavita, faranno da 'angeli custodi' vigilando sulla salute degli oltre 14 mila atleti che correranno la Suisse Gas Milano City Marathon, la 42 km organizzata da Rcs Sport nel capoluogo lombardo per domenica (Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace indetta dalle Nazioni Unite).

In collaborazione con la onlus Busnago Soccorso, a cui spetta la gestione e il coordinamento dei mezzi e delle risorse impegnate per l'assistenza sanitaria durante la manifestazione, l'équipe dell'Irccs di via Olgettina sarà presente durante la manifestazione per garantire assistenza ad elevati standard di cure nel Posto medico avanzato allestito in piazza Castello.

E in caso di arresto cardiaco o grave shock cardiogeno, il personale dell'Unità di anestesia e rianimazione cardio-toraco-vascolare diretta da Alberto Zangrillo, "potrà installare tempestivamente l'Extracorporeal Membrane Oxygenation - spiega l'ospedale in una nota - una sofisticata tecnologia medica in grado di sopperire al lavoro di cuolre e polmoni", durante l'arresto del circolo sanguigno. "Questa tecnica è impiegata estesamente in ambito ospedaliero, disponibile anche sul territorio e presente alla Milano City Marathon dal 2012". E' prevista inoltre una consulenza cardiologica in remoto con trasmissione di tracciato elettrocardiografico e l'istituzione di percorsi diagnostico-terapeutici mirati per patologie in cui il fattore tempo è cruciale, come l'ictus e l'infarto miocardico acuto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza