cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': in Ue epatiti virali uccidono 10 volte piu' dell'Hiv (2)

11 aprile 2014 | 11.22
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Gli esperti ricordano che l'1% della popolazione mondiale è colpito dal virus. "Eppure - sottolinea Charles Gore, presidente della World Hepatitis Alliance - l'epatite C ha una bassa priorità nel mondo. Nessuna malattia ha una differenza così alta fra consapevolezza e gravità. Solo il 37% degli Stati ha un piano nazionale per prevenire e controllare le epatiti virali e metà di questi piani si focalizza sull'epatite B. Inoltre solo il 49% dei Paesi ha sistemi di sorveglianza nazionale".

Il Global Burden of Disease Study 2010, spiegano gli esperti, è il più ampio e sistematico sforzo mai affrontato per descrivere la distribuzione complessiva e le cause di una vasta gamma di malattie gravi, lesioni e fattori di rischio per la salute: ha raccolto le stime di 291 malattie e lesioni e 1.160 condizioni patologiche conseguenti per individuare le cause di morte a livello globale. I ricercatori hanno comparato in Europa la mortalità attribuita ad Hbv, Hcv e Hiv/Aids tra il 1990 e il 2010 fra regioni e per specifici Paesi. I risultati sono stati poi messi a confronto con i trend complessivi.

A livello globale le morti sia per epatiti virali che per Hiv sono aumentate dal 1990 al 2010. E nell'ultimo anno preso in considerazione l'Hiv/Aids è al sesto posto con 1,47 milioni di decessi, mentre le epatiti B e C sono none con 1,29 milioni di morti. Per quanto riguarda l'Ue, dopo la fine degli anni '90 le morti attribuibili all'Hiv sono diminuite di oltre la metà, mentre nell'Europa dell'Est la mortalità legata a questo virus è cresciuta drasticamente. "Questo va in qualche modo a spiegare perché in altre zone d'Europa al di fuori dell'Ue la mortalità da epatiti virali non sembra essere superiore a quella dell'Hiv/Aids", conclude Castera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza