cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': italiana presidente summit europeo fegato, equo accesso a nuove cure

09 aprile 2014 | 13.38
LETTURA: 3 minuti

Milano, 9 apr. (Adnkronos Salute) - Il 2014 e il 2015 saranno "anni di svolta" per il trattamento dell'epatite C. La corsa dei nuovi super farmaci, che promettono di debellare il virus con risposte fino al 100%, a seconda del tipo di malato, del genotipo del virus e della fase in cui si avvia la terapia, è già cominciata. In Italia è partito con l'Aifa il percorso per la definizione del prezzo e della rimborsabilità della prima di queste nuove molecole, quella della statunitense Gilead Sciences, per la quale viene ipotizzata una spesa pari a decine di migliaia di euro per un trattamento di 12 settimane. E novità sui farmaci di ultima generazione prossimi al debutto sul mercato arriveranno da Londra, dove oggi si apre il 49esimo International Liver Congress dell'Easl (European Association for the Study of the Liver).

"I costi sono alti, ma mi auguro che non si perda tempo e che sia garantito equo accesso, anche se mi rendo conto che è inevitabile che ci saranno differenze" nei calendari e sul target di pazienti che verrà trattato, "legate soprattutto alle opportunità economiche dei sistemi sanitari dei diversi Paesi europei", riflette Giorgina Mieli-Vergani, presidente onorario del meeting annuale, intervistata dall'Adnkronos Salute. Il cervello italiano è volato a Londra nel lontano 1977 per "fare ricerca per un anno" e si è poi fermata "per 37 lunghi anni". Ed è ormai una 'londinese d'adozione'. E' professore di epatologia pediatrica al King's College London e direttore del Paediatric Liver Service del King's College Hospital.

"Il mio appello - spiega - è di considerare i vantaggi che deriveranno da queste cure. Sono un grosso investimento. Sulla bilancia, però, pesa il fatto che trattando efficacemente i pazienti si risparmia enormemente dopo, evitando la progressione della malattia e il trapianto, con tutte le spese correlate che sono altrettanto alte". Per il congresso, che si chiuderà domenica 13 aprile, è atteso l'arrivo di oltre 9 mila camici bianchi e scienziati da tutto il mondo nella capitale del Regno Unito (per un fatturato previsto di 25 milioni di sterline). Poco meno di 3 mila gli abstract presentati. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza