cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sardegna: Izs, vaccino agli ovini per combattere echinococcosi

22 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Sassari, 22 apr. (Adnkronos Salute) - "Contro l'echinococcosi cistica un piano di intervento che preveda l'uso di un vaccino per gli ovini (ospiti intermedi) e che viene già ampiamente utilizzato in Australia, Nuova Zelanda, Cina e Sud America". E' la novità emersa negli ultimi incontri organizzati di recente a Sassari e Olbia dal Centro nazionale di referenza per l'echinococcosi-idatidosi (Cenre) dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna. La Sardegna, con circa 11.000 allevamenti ovini - ricorda lo Zooprofilattico in una nota - rappresenta un serbatoio importante per il mantenimento del ciclo del parassita. In un recente studio epidemiologico condotto dal Centro di referenza dell'Izs, infatti, è emerso che il 95% degli allevamenti sono risultati positivi per l'echinococcosi con il 49% dei capi infestati.

La malattia, trasmissibile dagli animali all'uomo, ancora oggi rappresenta un problema di sanità pubblica e nel bacino del Mediterraneo è considerata una delle principali parassitosi degli animali in produzione zootecnica. Da qui l'importanza del vaccino che, già usato in altri continenti - precisa l'Izs - potrebbe essere inserito in un piano di intervento ad ampia scala, come suggeriscono sia l'Oms che il ministero della Salute e l'Izs per la Sardegna. Il tema sarà ancora al centro dei prossimi incontri che il Cenre, diretto da Giovanna Masala, ha organizzato per il 27 e 29 maggio a Pavia e Perugia.

"L'uomo - spiega Masala - si può infettare ingerendo cibi contaminati con le microscopiche uova del parassita adulto che si disperdono nell'ambiente, una volta emesse con le feci da un cane che si è infettato ingerendo viscere di ovino con cisti". L'uomo può fungere da ospite intermedio occasionale, se ingerisce cibo contaminato dalle uova dell'echinococco (Echinococcus granulosus) e sviluppare le cisti. Più del 90% si localizzano nel fegato, ma anche nei polmoni. "L'analisi dei dati relativi ai ricoveri ospedalieri degli ultimi 10 anni - continua Masala - ha evidenziato che ogni anno in Sardegna si verificano 7,6 casi ogni 100.000 abitanti, a fronte di una media nazionale di 1,7 casi per 100.000. Annualmente nella nostra isola si ammalano di echinococcosi in media 126 persone, con una spesa di 750.000 euro che grava sul bilancio del Servizio sanitario regionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza