cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': dl Irpef, taglio 5% a fornitori Pa non convince tecnici Senato

03 maggio 2014 | 11.04
LETTURA: 2 minuti

Roma, 3 mag. (Adnkronos Salute) - Ai tecnici del Senato non piace il taglio del 5% - previsto nel decreto Irpef - ai contratti in essere con i fornitori della Pubblica amministrazione, di cui il Servizio sanitario nazionale, nel caso delle Regioni, rappresenta la parte maggiore. Il Servizio Bilancio del Senato, nella sua nota di lettura al decreto, pone come primo dubbio il fatto che la norme puntano a effetti di risparmio già stimati per il 2014 e dal 2015 a correzione dei tendenziali di finanza pubblica, ma ci vorrebbero maggiori garanzie sul piano giuridico sulla "loro piena sostenibilità".

Questo perché, sottolinea il Servizio Bilancio, i contratti che dovrebbero essere tagliati sono stati "regolarmente stipulati dalle amministrazioni iure privatorum con terzi" e questo potrebbe innescare "meccanismi di contenzioso, con gli affidatari da cui potrebbero derivare nuovi o maggiori oneri di spesa per le Pa e non la neutralizzazione di parte dei risparmi attesi".

C'è poi un altro passaggio del decreto che non convince i tecnici di Palazzo Madama. Se, come scritto nella norma, il fornitore può recedere dal contratto che sta per essere tagliato entro 30 giorni dalla comunicazione della volontà dell'amministrazione di procedere alla riduzione dell'importo, gli effetti potrebbero essere quelli "di malfunzionamento o interruzione di servizi pubblici nelle more della scelta di un nuovo fornitore, scelta che sarebbe vincolata all'ottenimento del risparmio del 5% indicato dalla norma".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza