cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Mantova, pazienti Opg dedicano un calendario alle donne

18 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 1 minuti

Mantova, 18 feb. (Adnkronos Salute) - Un omaggio alle donne in vista di marco, il mese che le celebra. 'Italia donna 2014' è il calendario realizzato dalle pazienti ricoverate all'ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere, nel Mantovano, nell'ambito dei laboratori artigianali dedicati alla riabilitazione.

Il progetto - spiega una nota diffusa dall'ospedale Carlo Poma - è stato realizzato con il contributo dell'associazione di volontariato onlus 'La luna'. La scelta di dedicare il calendario al mondo femminile è nata con l'intento di partecipare al dibattito in corso nel nostro Paese sui reati di cui le donne sono vittime.

Nell'istituto sono presenti un numero significativo di persone che, a causa del loro disagio mentale, si sono macchiati di reati verso la donna. Il processo, prima di elaborazione artistica, e successivamente di realizzazione artigianale del calendario, assume il significato di strumento al servizio del faticoso processo di ricostruzione dell’identità personale delle pazienti che lo hanno realizzato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza