cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lombardia: Mantovani, in campo per cure Usa a bimbo straniero

07 marzo 2014 | 19.46
LETTURA: 3 minuti

Milano, 7 mar. (Adnkronos Salute) - Un bimbo malato, nato a Santo Domingo ma domiciliato in Lombardia. Per garantirgli le cure in un centro specializzato negli Usa, è scesa in campo la Regione: iscrizione del piccolo al Ssr e via libera regionale per cure all'estero hanno sbloccato gli ostacoli burocratici che non permettevano al piccolo di essere accolto nella struttura degli States. E' una storia a lieto fine quella del piccolo Davide. "Grazie al pronto intervento dell'assessorato alla Salute della Regione Lombardia, abbiamo consentito di superare resistenze e difficoltà burocratiche, garantendo a un bimbo le cure necessarie". Lo sottolinea in una nota l'assessore regionale alla Salute Mario Mantovani, commentando la storia del bimbo che necessita di un pronto intervento operatorio in strutture di altissima specializzazione.

"Informato della vicenda nella giornata di martedì scorso, ho dato subito mandato di verificare la situazione - riferisce Mario Mantovani - e in poche ore, grazie all'efficienza dei nostri uffici e dell'Asl competente, abbiamo consentito quello che fino a poche ore fa sembrava insuperabile". Avvisati dalle istituzioni di Busto Arsizio nella giornata di mercoledì 5 marzo, ricostruisce la Regione, dopo aver verificato l'iscrizione dei genitori al Servizio sanitario regionale, presso l'Asl Valle Camonica, si è provveduto a far iscrivere anche il piccolo Davide. Ottenuta la documentazione clinica necessaria, è stata trasmessa al Centro regionale di riferimento per le verifiche di prassi in merito all'autorizzazione alle cure estere per cittadini lombardi. Alle 18.01 di giovedì 6 marzo si è ottenuto il via libera definitivo, con la garanzia dell'Asl e il sostegno della Regione Lombardia.

Il 'faldone' è stato dunque inviato a Miami. Questo, spiegano da Palazzo Lombardia, ha consentito di superare le varie resistenze amministrative del centro americano che ha accolto il piccolo paziente. "Nella prossima riunione di Giunta, illustrerò al presidente Maroni ed ai colleghi le tappe di questa delicata vicenda. Intanto - tiene a dire l'assessore Mantovani - ringrazio quanti si sono adoperati con dedizione ed entusiasmo. In Regione Lombardia la buona salute non è solo eccellenza ed appropriatezza, ma anche cuore e generosità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza