cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Maroni, no tagli lineari, con modello lombardo 20 mld di risparmi

18 marzo 2014 | 11.46
LETTURA: 2 minuti

Milano, 18 mar. (Adnkronos Salute) - "Vogliono recuperare 3 miliardi dalla sanità, come ha detto il commissario straordinario per la spending review Carlo Cottarelli? Benissimo, noi siamo la Regione d'eccellenza nella sanità, quindi li recuperino applicando il 'modello Lombardia' in tutte le altre Regioni". Se si facesse così "altro che 3 miliardi: ne risparmieremmo almeno 20". Quindi "se questo è l'intento, benissimo. Se invece si sta pensando a tagli lineari, che penalizzano ancora di più chi ha conti in ordine, io dico: no grazie". Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a margine di una manifestazione dedicata ai carburanti alternativi, che si è svolta questa mattina a Milano in piazza città di Lombardia.

Secondo il governatore, "recuperare risorse va bene", ma dal momento che in Lombardia "la sanità ha il costo più basso d'Italia, pur offrendo servizi di altissimo livello", sarebbe logico "applicare il nostro modello a tutto il Paese".

"Le misure a 'taglia unica' sono sbagliate - ha ribadito Maroni - Questo Governo avrà il coraggio politico di imporre a certe Regioni sprecone gli standard della Lombardia? Se sarà così, applausi. Altrimenti, sono le solite chiacchiere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza