cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicilia: al S.Raffaele Giglio si punta su riabilitazione complessa

28 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Palermo, 28 feb. (Adnkronos Salute) - Riabilitazione complessa e nuovi pazienti d'Oltre Stretto. Questi gli obiettivi annunciati dal nuovo direttore generale del San Raffaele Giglio di Cefalù, Vittorio Virgilio, al termine del primo incontro con il dirigente dell'Unità operativa di riabilitazione e lungodegenza dell'ospedale, Giuseppe Galardi.

"E' già stato definito un piano - ha aggiunto Virgilio, come riporta una nota - per razionalizzare i posti letto implementando quelli dove c’è maggiore carenza in Sicilia. La struttura di Cefalù dispone di uno staff estremamente qualificato e multidisciplinare". L'Unità di riabilitazione interviene nella disabilità neurologica, cardiologica, respiratoria, ortopedica e nei disturbi della coscienza. Dispone di una unità di risveglio, con 10 posti letto dedicati, dove vengono seguiti quei pazienti con disabilità multiple e complesse causate da gravi cerebro-lesioni acquisite e con danni neurologici di estrema gravita.

Vengono presi incarico anche quei pazienti che necessitano di ventilazione assistita o artificiale e provenienti dai centri trapianto per la successiva riabilitazione cardiologica e pneumologica. Sono 64 i posti letto assegnati all'unità e divisi tra riabilitazione, lungodegenza, l'unità di risveglio e il Day hospital. "Nel 2013 - ha sottolineato Galardi - sono stati effettuati 426 ricoveri". Il dirigente dell'Uo ha anche anticipato che, quest'anno, il quarto corso di riabilitazione e neurofisiologia clinica (riabilitazioneneurofisiologia.it) si svolgerà Abano Terme (Padova) dal 3 all'8 marzo, organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza