cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Asf, al S.Maria Annunziata albero di post-it contro tumore seno

10 marzo 2014 | 17.32
LETTURA: 2 minuti

Firenze, 10 mar. (Adnkronos Salute) - Domani, martedì 11 marzo è previsto presso il Reparto di oncologia dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze l'evento 'Sapere, ascoltare, curare', un momento di incontro e informazione tra operatori sanitari e pazienti, aperto al pubblico. In particolare, l'appuntamento è rivolto a donne con tumore al seno in stato avanzato. La cittadinanza è chiamata a partecipare dando un supporto alle donne attraverso un piccolo gesto: aggiungere un post-it all'albero, scrivendoci un pensiero che sia capace di far ricordare quanto è importante dare valore al nostro tempo che va a impreziosirsi quando lo si arricchisce con le nostre passioni, i nostri affetti le speranze.

Oggi, grazie a una migliore conoscenza della patologia e ai progressi delle terapie - sottolinea l'Asf-azienda sanitaria di Firenze in una nota - sono aumentate sia la sopravvivenza che la qualità di vita, pur significando questo molti anni di convivenza con malattia, terapia, controlli, mantenimento qualità di vita e di ruoli. Già dalla fine di febbraio nelle sale di attesa delle due oncologie mediche dell'ospedale Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri e San Giovanni di Dio a Torregalli dell'Asl 10, è partita la raccolta di post-it disponibili su un totem esplicativo che poi verranno apposti dalle pazienti su un albero installato nella sala di attesa, con annotazioni, riflessioni, pensieri.

L'evento si inserisce nell'ambito della campagna promossa dalle associazioni pazienti Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) 'Tutta la vita che c'è', con lo scopo di dare voce alle donne italiane che convivono con questa malattia attraverso incontri informativi, la partecipazione di specialisti, e infine con un opuscolo divulgativo sulla patologia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza