cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: nasce a Pisa associazione su disturbi comportamento alimentare

12 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Pisa, 12 mar. (Adnkronos Salute) - Nasce a Pisa l'associazione 'La vita oltre lo specchio'. Obiettivo: condurre una lotta di sensibilizzazione sui problemi legati ai disturbi alimentari. A tal fine organizza due occasioni di dibattito alla presenza di amministratori locali ed esperti dal titolo 'anoressia e bulimia: strategie di intervento', in cui la cittadinanza sarà invitata a confrontarsi sulle cause e sulle strategie da adottare per la prevenzione di queste patologie.

Primo appuntamento la mattina di sabato 15 marzo presso il Bastione San Gallo al Giardino Scotto di Pisa, quando dopo i saluti istituzionali del prefetto Tagliente, del sindaco di Pisa Marco Filippeschi, di Giuseppe Cecchi della Società della Salute, e del direttore generale dell'Ausl 5 di Pisa Rocco Damone, esperti della materia si alterneranno in una serie di interventi di approfondimento. Il secondo incontro è invece previsto nella giornata di venerdì 4 aprile a partire dalle 15 al Palazzo dei Dodici dell'Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, in piazza dei Cavalieri, 1 a Pisa.

"L'associazione 'La vita oltre lo specchio' - dichiara la presidente Maria Patrizia Cappelletto - è nata per spezzare il silenzio sul tema, con il proposito di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica relativamente alle problematiche dei disturbi alimentari, dell'obesità e del disagio giovanile, richiamando l'attenzione delle istituzioni e dei privati, al fine di promuovere e sostenere iniziative atte a migliorare i servizi di assistenza e le condizioni di vita, i progetti di prevenzione, di ricerca e di studio dei disturbi alimentari". Il ciclo di incontri organizzati dall'associazione vede la collaborazione e il patrocinio del Comune di Pisa, della Società della Salute di Pisa, dell'Università di Pisa, all'Ausl 5 di Pisa e della Società italiana per lo studio dei comportamenti dei disturbi alimentari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza