cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto: Ulss 9, al Ca' Foncello torna l'arte che fa bene al cuore

11 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Treviso, 11 feb. (Adnkronos Salute) - Negli spazi d'attesa degli ambulatori di cardiologia dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso si inaugura il 13 febbraio alle 15 la sesta mostra del ciclo annuale 'L'Arte fa bene al cuore', ideato dal primario Zoran Olivari e realizzato a cura dei critici d'arte Elsa Dezuanni ed Ennio Pouchard. Alla vigilia di San Valentino - sottolinea la Ulss 9 in una nota - la data dell'inaugurazione rientra nella Settimana per il tuo cuore durante la quale, nell'ambito della Campagna nazionale d'informazione promossa dall'Anmco (Associazione nazionale medici cardiologici ospedalieri), si attiva la raccolta di fondi a sostegno della ricerca per prevenire e contrastare le malattie cardiovascolari.

La mostra del Ca' Foncello, destinata anche al pubblico esterno, presenta dipinti di Adone Brugnerotto, Martina Lollato, Renato Meneghetti e Giani Sartor. Una sezione è dedicata alle singole opere in deposito permanente di Romano e Ruggero Abate, Maria Baldan, Franco Batacchi, Olimpia Biasi, Brigitte Brand, Mirella Brugnerotto, Paolo del Giudice, Mario Martinelli, Pope, Giuseppe Nicoletti, Tobia Ravà, Lina Sari, Piero Slongo e Francesco Stefanini, protagonisti delle precedenti edizioni.

"L'arte - afferma Olivari - non è di per sé un cardiotonico, ma può ridurre la tensione emotiva che molte persone avvertono durante le attese per le visite e gli esami. Spero quindi di poter continuare così anche nei prossimi anni, con la disponibilità della direzione aziendale che ha accolto tale iniziativa e con l'aiuto degli amici artisti e critici". L'esposizione è aperta dal 14 febbraio 2014 al 31 gennaio 2015, dalle 9 alle 16.30 nei giorni feriali (giovedì e sabato 9-12). Per informazioni 0422-322767 (ore 9-13).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza