cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emilia R.: Ausl Cesena, progetto educazione alimentare per celiaci

07 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Cesena, 7 mar. (Adnkronos Salute) - Prende il via domani a Savignano sul Rubicone un programma di miglioramento degli stili di vita e di educazione alimentare rivolto ai celiaci e ai loro familiari, per favorire l'adesione ad una dieta senza glutine, ad oggi l'unico intervento terapeutico possibile per condurre una vita in salute. Il progetto 'Miglioramento nutrizionale dell'alimentazione dei celiaci', promosso dal Dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl di Cesena, aiuterà a seguire una dieta senza glutine e quindi prevenire possibili complicanze. Si articola in 5 incontri a cadenza settimanale con il supporto di diversi specialisti.

Considerata fino a pochi decenni anni fa una malattia rara e infantile - sottolinea l'Ausl cesenate in una nota - la celiachia risulta essere oggi una delle patologie genetiche più frequenti. Interessa infatti 1 persona su 100, colpisce anche gli adulti e i suoi sintomi non sono esclusivamente a carico dell'apparato intestinale. "In particolare - spiega Roberta Cecchetti, dirigente medico dell'Uo Igiene degli alimenti e nutrizione di Cesena - il sistema immunitario delle persone celiache riconosce il glutine come un agente estraneo e pericoloso contro cui attuare una risposta immunitaria volta alla sua distruzione: a questo scopo si attivano i linfociti intestinali, che per contatto con la gliadina, il costituente principale del glutine, producono sostanze ad attività infiammatoria che danneggiano la mucosa intestinale e possono ledere anche altri tessuti".

La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l'unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute. "E' indubbio - continua Cecchetti - che l'adozione di un tale stile alimentare richiede non poco impegno anche dal punto di vista psicologico ed una adeguata formazione ed educazione alimentare. La paura di introdurre glutine con il cibo - aggiunge - porta d'altra parte alcuni celiaci a seguire una dieta aglutinata basata esclusivamente o quasi sul consumo di prodotti dietoterapeutici. E' invece importante conoscere che è possibile avere una dieta varia e bilanciata anche basandosi su alimenti che naturalmente sono privi di glutine".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza