cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fecondazione: Scienza & Vita, si continuino a tutelare donne e bambini

19 febbraio 2014 | 15.28
LETTURA: 2 minuti

Milano, 19 feb. (Adnkronos Salute) - "A dieci anni dalla sua promulgazione la legge 40 vuole continuare a tutelare le donne e i loro figli evitando la mercificazione dell'utero in affitto, l'indeterminatezza della fecondazione eterologa, l'eugenetica della selezione embrionale". Lo affermano Paola Ricci Sindoni e Domenico Coviello, presidente e copresidente nazionali dell'Associazione Scienza & Vita, in occasione dell'anniversario della normativa nazionale sulla fecondazione assistita.

"In un ambito delicatissimo quale quello dell'inizio della vita - scrivono in una nota - questa legge ha avuto il merito di disciplinare un mondo senza regole, che non si fa scrupoli nello speculare sulla sofferenza che deriva da una mancata genitorialità. Non possiamo non essere vicini a tutte le coppie che si trovano ad affrontare una condizione gravosa e ingrata. Il legittimo desiderio di un figlio non può però in alcun modo confondersi con una medicina dei desideri che mette al servizio del soggetto più forte, l'adulto, il destino del soggetto più fragile, il concepito".

Per i vertici di Scienza & Vita, "il dibattito sul futuro della legge 40 e sulla procreazione medicalmente assistita, che pure è necessario, non può ridursi nel recinto dell'ideologia e della polemica, ma deve guardare davvero al bene delle donne e dei bambini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza