Cerca

Liguria: a Savona congresso su epilessia pediatrica

SANITÀ

Savona, 14 feb. (Adnkronos Salute) - L'associazione 'La nostra famiglia di Varazze', in collaborazione con la Struttura complessa Pediatria e Neonatologia dell'ospedale San Paolo di Savona diretta da Amnon Cohen, organizza l'evento scientifico 'L'epilessia: oltre le crisi…', momento di confronto in ambito neuropsichiatrico, che si terrà domani 15 febbraio al Palazzetto dello sport di Varazze.


L'evento - spiega l'Asl 2 Savonese in una nota - nasce dalla volontà di approfondire e discutere i principali aspetti elettroclinici e neuropsicologici dell'epilessia in età pediatrica, malattia che colpisce 50 bambini su 100.000. Nell'ultimo decennio sono state riformulate le classificazioni delle diverse forme di epilessia e in questo contesto diventa rilevante considerare i correlati elettroclinici che consentono di orientare l'iter diagnostico e di impostare correttamente il programma terapeutico, considerando, anche per le forme di epilessia farmacoresistente, un possibile approccio neurochirurgico.

Inoltre, trattandosi di forme che colpiscono l'età evolutiva, assume notevole rilevanza cogliere le possibili interferenze delle alterazioni elettroencefalografiche sullo sviluppo cognitivo e neuropsicologico del bambino, limitando dunque le possibili sequele a lungo termine. Interverranno al congresso i ricercatori degli ospedali San Paolo di Savona, San Martino e Gaslini di Genova, Medea e Niguarda di Milano.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.