cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: 'Quando il popolo si faceva dottore' domani ad Accademia medicina

20 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Torino, 20 mar. (Adnkronos Salute) - E' prevista per domani alle 21 nell'Aula magna dell'Accademia di medicina di Torino, la sesta seduta del 2014 dell'Accademia torinese dal titolo: 'Tra terra e cielo: quando il popolo si faceva dottore'. Relatori saranno Alessandro Bargoni, professore di Storia della medicina dell'università di Torino, e Francesco Scaroina, primario emerito di Medicina generale.

Durante il corso dei secoli la medicina - spiega l'Accademia di medicina di Torino in una nota - ha attraversato diversi stadi ed è sempre stata il riflesso di situazioni sociali, dello sviluppo intellettuale e culturale, nonché della situazione economica, del pensiero filosofico e religioso e, soprattutto, della conoscenza sulla natura e sul mondo fisico. Le sue tappe evolutive possono essere grossolanamente classificate: medicina istintiva, medicina magica, medicina empirica, medicina scientifica.

Un’attenzione a questi percorsi potrebbe portare dei vantaggi - precisa la nota - sviluppando nuovi linguaggi e nuovi metodi di ricerca, in modo da far avanzare sia la ricerca empirica, sia di aprire il campo ad una pratica di cura più vicina all’uomo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza