cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: 2,8 mln incidenti domestici l'anno in Italia, cadute al primo posto

05 febbraio 2014 | 13.30
LETTURA: 3 minuti

Roma, 5 feb. (Adnkronos Salute) - Ogni anno in Italia si verificano circa 2 milioni e 800 mila incidenti domestici, con un'incidenza di 50 casi ogni 1.000 abitanti. Al primo posto le cadute e in cima alla classifica delle vittime gli anziani. Soprattutto se donne, se soli o se ospiti di case di cura o di ospedali. Qui, infatti, l'incidenza delle cadute è 2-3 volte superiore rispetto a quella nelle abitazioni e per di più con complicazioni maggiori. E' il quadro tracciato dai dati dell'indagine (2011) Istat sulle famiglie, pubblicata sul sito del ministero della Salute.

"Il tutto - spiega il ministero della Salute - si traduce non solo in termini di disabilità e ricoveri ospedalieri, lunghi e costosi per il Servizio sanitario nazionale (è stata calcolata una spesa di circa 400 milioni di euro per un ricovero da incidente domestico), ma anche in gravi ripercussioni psicologiche: la perdita di sicurezza e la paura di cadere possono accelerare infatti il declino funzionale e indurre depressione o isolamento". Per gli esperti del ministero, il problema è diventato "una priorità sanitaria, dal momento che la popolazione italiana (e occidentale in generale) è sempre più longeva - nel 2050 una persona su cinque avrà più di 60 anni - e che tra gli anziani le donne sono la maggioranza (55%)".

L'analisi delle schede di dimissione ospedaliera (Sdo) relative ai ricoveri nel 2010 per incidente domestico mostra come negli anziani le diagnosi di ricovero più frequenti siano la frattura del femore (46,5% nei maschi e 55,3% nelle femmine), la frattura dell'arto superiore (omero, radio e ulna: 6% nei maschi e 12% nelle femmine), la frattura della colonna vertebrale (5,2% nei maschi e 4,1% nelle femmine). Rilevante è pure il trauma cranico con conseguenti emorragie. Si può stimare anche, sulla base delle statistiche correnti, che le cadute degli over 65 determinino il 65% di tutte le morti per incidente domestico. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza