cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Profiti, in futuro 'Bambino Gesu'' crescita rete e telemedicina (2)

18 marzo 2014 | 20.51
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Per la ricerca, continua Profiti, "il traguardo ormai prossimo è la partenza del Centro di Ricerche di San Paolo fuori le Mura ovvero l'ingresso nel mondo della medicina molecolare con lo sviluppo e la realizzazione in laboratori dedicati allo sviluppo ed alla produzione dei farmaci del terzo millennio, i prodotti per le terapie avanzate, una speranza per molte persone affette da quelle malattie che le terapie consolidate non riescono a curare".

Il Bambino Gesù proseguirà inoltre "l'ambizioso progetto" attribuitogli dall'Unione Europea, 'MD-Paedegree', finalizzato alla realizzazione dell'avatar pediatrico. Creato con i dati del paziente, permetterà "domani di simulare gli esiti dei diversi trattamenti che possono essere scelti e quindi preferire quello che presenta i maggiori vantaggi con i minori effetti collaterali. Il bambino virtuale aiuterà il bambino vero a curarsi".

Profiti passa in rassegna i traguardi raggiunti e i progetti curati in questi anni, dal ricorso al donatore vivente come "soluzione alla drammatica carenza di organi disponibili soprattutto in ambito pediatrico", fino all'impianto nel 2010 del "primo cuore artificiale permanente intratoracico su un paziente in età pediatrica". Il Bambino Gesù approderà anche all'Expo: "Al momento la partecipazione nel Padiglione della Santa Sede è più un auspicio che una certezza. Stiamo per avanzare una proposta che prova a stare nell'idea caratterizzante della presenza della Santa Sede, 'Non di solo pane vive l'uomo', coniugandola con l'attività dell'ospedale ed in particolar modo con quelle patologie pediatriche sempre più importanti per volume e gravità legate ai comportamenti alimentari che, a loro volta, sono espressione e risultato degli stili di vita dei singoli, dei nuclei familiari e dei contesti sociali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza