cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Asl 11, da Astro 19 mila euro per assistenza domiciliare e psicologica

10 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Firenze, 10 feb. (Adnkronos Salute) - Astro, l'Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia, conferma il suo impegno a favore dei malati oncologici. L'Associazione, infatti, ha già stanziato 19 mila euro all'Asl 11 per coprire le attività nei primi sei mesi del 2014: 4 mila euro servono al finanziamento del progetto Arco per l'assistenza domiciliare oncologica; 15 mila euro sono destinate alla senologia dell'Unità operativa chirurgia generale, per garantire la presenza di una professionista psicologa nell'ambito del 'percorso donna' che prevede l'assistenza psicologica dal momento della diagnosi al decorso della malattia.

Il progetto Arco - spiega l'Asl 11 in una nota - fornisce al malato assistenza medica qualificata a domicilio attraverso una squadra di operatori sanitari professionali e, in più, assicura il necessario sostegno psicologico non solo al paziente stesso, ma anche ai suoi familiari, grazie alla figura dello psicologo palliativista. La figura delle psicologo affianca coloro che sono affetti da tumore, accompagnandoli lungo il percorso di cura e di riabilitazione. Contestualmente offre assistenza anche al caregiver ovvero alla persona, spesso un familiare, che si occupa del malato, con particolare attenzione ai minori per l'elaborazione del lutto. Ciò è stato reso possibile grazie ai contributi offerti ad Astro da numerosi donatori del territorio: cittadini, imprese, enti.

Nel 2013 sono stati circa 700 i generosi benefattori che hanno permesso di raccogliere quasi 24 mila euro. Astro finanzia anche corsi di riabilitazione per i pazienti oncologici, mette a disposizione punti informativi utili ad orientare il malato e il familiare durante un periodo così delicato della propria vita, promuove corsi di prevenzione attraverso l'alimentazione e acquista apparecchiature diagnostiche per l'ospedale di Empoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza