cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: simulazione di attentato, 118 Pisa promosso a pieni voti

06 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Pisa, 7 feb. (Adnkronos Salute) - Un attentato in piazza dei Miracoli con gas nervino, scene di panico, crisi epilettiche: una simulazione, quella che si è tenuta a Pisa nei giorni 15 e 16 gennaio, per testare la capacità di coordinamento dei vari attori che potrebbero trovarsi a fronteggiare un'emergenza del genere. "Ci è stata riconosciuta tempestività e competenza valutando come 'eccellente' l'intervento effettuato - dichiara Paolo Tognarelli, responsabile del Dipartimento emergenza urgenza di Pisa - Una conferma che ci sprona a proseguire il nostro lavoro quotidiano".

L'esercitazione rientrava nell'ambito del progetto coordinato dalla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, battezzato '2013, Cbrn - integrated response Italy: Risposta integrata alle emergenze chimiche, batteriologiche, radiologiche e nucleari', che si propone di studiare le interazioni tra soggetti potenzialmente coinvolti nel contesto italiano, per verificare quali siano le maggiori criticità, i punti di forza e quelli di debolezza nel corso dell’intervento, in modo da elaborare in un secondo momento degli autentici manuali di procedura.

L'intervento congiunto è stato testato da un nucleo di valutazione composto da Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, università Tor Vergata di Roma e istituzioni universitarie estoni e danesi, alla presenza del coordinatore del progetto Andrea de Guttry, docente di Diritto internazionale alla Scuola superiore Sant'Anna e del prefetto di Pisa Francesco Tagliente. L'esercitazione è servita anche a testare la sinergia e il coordinamento operativo tra le forze del primo soccorso e gli altri attori coinvolti: prefettura, vigili del fuoco, forze dell'ordine, forze armate, protezione civile. La macchina operativa - si legge in una nota del Sant'Anna di Pisa - è risultata efficace e funzionante nel chiaro rispetto di priorità, competenze e catene di comando, caratteristica primaria e indispensabile per salvare vite umane e per contenere i danni materiali al cospetto di situazioni di emergenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza