cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Ao S.Anna Como, firmato protocollo d'intesa con Teatro sociale

14 maggio 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Como, 14 mag. (Adnkronos Salute) - Una collaborazione all'insegna dell'umanizzazione degli ospedali, dell'informazione ai cittadini e dello spettacolo di qualità. Si consolida la collaborazione, avviata nel 2011, tra Azienda ospedaliera 'Ospedale Sant'Anna' e Teatro sociale di Como, che questa mattina hanno sottoscritto al Sant'Anna un protocollo d'intesa di durata triennale. L'accordo, siglato dal direttore generale dell’Ao comasca Marco Onofri e dalla direttrice del Teatro Barbara Minghetti, prevede un reciproco sostegno nella divulgazione delle rispettive attività e il supporto da parte del Teatro ai progetti di assistenza e promozione della salute dell'azienda, nonché di raccolta fondi.

Per il 2014 si comincia con una lettura animata di fiabe a cura dell'associazione culturale 'Fata morgana', in occasione dell'Open day della procreazione medicalmente assistita in programma sabato 17 maggio alle 11. Inoltre, il protocollo prevede anche che il Teatro organizzi il classico gospel natalizio, volto a raccogliere fondi per progetti dell'Ao, incrementando così il Fondo Sant'Anna presso la Fondazione provinciale comasca. Finora - informa l'Ao in una nota - grazie ai gospel organizzati dal 2010 al 2013 sono stati raccolti complessivamente 31.595 euro, utilizzati per l'acquisto di un defibrillatore, per il progetto Raymond (dedicato ai bambini e ragazzi con autismo), per una borsa di studio per l'archivio storico dell'Ao e per l'acquisizione di attrezzature per ambulanze e automediche dell'Ao che si occupano del trasporto assistito dei pazienti, o di presidi sanitari quali farmaci, sangue o materiali urgenti. Il tutto grazie agli sponsor Bcc di Cantù, la ditta Carlo Bianchi-Tecnologie chirurgiche di Bergamo e Teatro sociale-Aslico.

Al gospel in questi anni, si sono aggiunti altri spettacoli in ospedale nell'ambito della rassegna 'Reparto in musica': l'esibizione di un trio d'archi, un concerto lirico, un concerto sinfonico e un concerto lirico nell'ambito della giornata informativa sulla partoanalgesia. Per il 2014, oltre alla lettura di fiabe in programma a Cantù, è prevista la disponibilità a organizzare un altro piccolo momento artistico di qualità. Inoltre, grazie all'accordo, i dipendenti dell’Azienda ospedaliera potranno usufruire di uno sconto del 10% sull'acquisto di biglietti singoli e del 20% su biglietti per gruppi di almeno 20 persone per le iniziative 'Stagione notte' e per il 'Festival città della musica'. Infine, l'Ao mette a disposizione nella hall del Sant'Anna uno spazio per un totem promozionale con video degli spettacoli del sociale e altri spazi per la promozione delle stagioni teatrali, anche sui media dell'Ao. Allo stesso modo il Teatro ospiterà sulle proprie pubblicazioni le iniziative dell'Ao, che garantisce anche la collaborazione di professionisti ospedalieri per eventi di informazione organizzati dal Teatro su tematiche riguardanti la salute.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza