cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lombardia: Maroni su progetto riforma, da oggi mi assumo io onere

16 maggio 2014 | 13.38
LETTURA: 2 minuti

Milano, 16 mag. (Adnkronos Salute) - "Da oggi assumo io come presidente l'onere e l'onore di definire la riforma della sanità regionale". Il governatore Roberto Maroni prende in mano le redini della rivoluzione sanitaria in Lombardia: sarà lui stesso a supervisionare il faticoso cammino del progetto. L'annuncio oggi, nella conferenza stampa convocata al termine della seduta di Giunta.

Il punto di partenza? E' rappresentato "da un documento tecnico, le 'Linee guida per lo sviluppo del sistema socio-sanitario lombardo', che è stato condiviso dall'assessorato alla Famiglia, solidarietà sociale e volontariato e dall'assessorato alla Salute. Il mio compito è fare in modo che questo documento tecnico venga condiviso dalle forze politiche di maggioranza, in maniera che possa essere portato in Consiglio regionale, previo passaggio in Giunta, per la sua definizione", spiega Maroni. Il governatore anticipa gli assi portanti del documento tecnico. "Si basa - annuncia - su 3 grandi attività: programmazione, erogazione dei servizi, controllo (sulla programmazione e soprattutto sull'erogazione). La creazione di queste tre aree aumenta l'efficienza della programmazione, attribuisce a un organismo l'attività di gestione e, soprattutto, rafforza la possibilità di controllo. Ciò comporterà una riorganizzazione sia a livello periferico sul territorio, sia a livello centrale".

Si tratta "di una riorganizzazione importante - precisa il presidente lombardo - che in qualche modo richiama la separazione dei poteri: chi controlla deve poter controllare chi gestisce, e non ci devono essere sovrapposizioni di competenze. E' una novità importante, che segna una forte discontinuità rispetto all'attuale sistema", incalza Maroni esprimendo la volontà di "portare in Giunta le linee guida entro il mese di giugno, perché l'obiettivo è approvare la legge di riforma entro la fine dell'anno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza