cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Fnomceo, per nuovo Codice deontologico 16 ore di consultazioni

19 maggio 2014 | 13.16
LETTURA: 3 minuti

Roma, 19 apr. (Adnkronos Salute) - Sedici ore di consultazioni, 140 votazioni, 70 emendamenti accolti sui 300 presentati. Sono alcuni numeri dell'impegno dei camici bianchi per arrivare alla stesura del nuovo Codice deontologico dei medici, approvato ieri a Torino dal Consiglio nazionale della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo). A votare a favore del nuovo Codice 87 presidenti di Ordini provinciali su 99. Dieci i contrari, due gli astenuti. "Presenti anche i presidenti delle Commissioni odontoiatriche, i quali hanno proposto, vedendoli tutti accolti, emendamenti di specifico interesse professionale", si legge in una nota della Fnomceo. Il 'Codice di Torino' - ricorda la Federazione - nasce dopo un'amplissima consultazione, estesa anche ad esperti esterni.

"Ringrazio le centinaia di colleghi medici e odontoiatri - ha detto il presidente della Fnomceo, Amedeo Bianco - Ringrazio le personalità di cultura impegnate nelle istituzioni pubbliche e private, nella vita civile e sociale, che ci hanno accompagnato in questo cammino: le ringrazio per le critiche e per i consensi, quali perfetta testimonianza di una complessità delle questioni trattate, amplificata da una profonda crisi di sistemi e di valori, che non può e non deve ridursi a un pensiero unico. Resta il larghissimo consenso su una sintesi, credo ampia e qualificata, che certamente non oscura quanto di diverso è stato pensato e proposto. Siamo sempre in cammino".

E proprio questa partecipazione ha fatto sì che i più importanti articoli - il 3 e 13, che definiscono le Competenze del medico, i nuovi articoli 77 sulla Medicina militare, 78 sulla Cybermedicine, 79 sulla partecipazione all'Organizzazione sanitaria - siano stati approvati con percentuali di 'sì' superiori al 90%. Sull'articolo 67, riguardante la Lotta all'abusivismo, si è raggiunta l'unanimità. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza