cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mix olio d'oliva e insalata segreto dieta Mediterranea

20 maggio 2014 | 12.45
LETTURA: 1 minuti

Mix olio d'oliva e insalata segreto dieta Mediterranea

(Adnkronos Salute) - Il mix salutare di olio d'oliva e insalata sembra spiegare il successo della dieta mediterranea nel proteggere l'organismo da alcune patologie come il diabete, l'ipertensione e le malattie cardiovascolari. A rivelarlo è una ricerca del King College di Londra e dell'Università della California, pubblicata su 'Pnas'.

Gli acidi grassi insaturi dell'olio d'oliva quando si uniscono con i nitriti e i nitrati contenuti nell'insalata hanno la capacità di abbassare la pressione sanguigna. La ricerca ha verificato gli effetti di questo 'mix' vincente dei due alimenti sui topi geneticamente modificati, con l'obiettivo di valutare l'impatto della dieta mediterranea sulla salute.

I ricercatori hanno scoperto che gli acidi grassi insaturi dell’olio d’oliva reagiscono con nitriti e nitrati presenti in ortaggi e verdure e formano dei grassi chiamati acidi grassi azotati. Questi rappresentano lo scudo protettivo della dieta mediterranea perché agiscono su un enzima importante nella regolazione della pressione del sangue, chiamato epossido idrolasi solubile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza