cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Ao Crema, tavola rotonda su sclerosi multipla nella donna

21 maggio 2014 | 17.32
LETTURA: 2 minuti

Cremona, 21 mag. (Adnkronos Salute) - In occasione delle giornate dedicate a diverse problematiche nel campo della salute femminile, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) promuove giornate a porte aperte negli ospedali che, come il 'Maggiore' di Crema, fanno parte del network Bollini rosa di Onda. Martedì 27 maggio, dalle 9 alle 13, si terrà nella sala Polenghi dell'ospedale una tavola rotonda che vedrà gli esperti confrontarsi sulla sclerosi multipla: 'Il volto femminile della malattia'. L'evento è patrocinato dall'Associazione nazionale sclerosi multipla (Aism) ed é stato organizzato da Maria Teresa Ferrò, responsabile del Centro sclerosi multipla di Crema.

Inizialmente - riferisce l'Ao in una nota - porteranno il loro saluto a tutti i partecipanti il direttore sanitario Frida Fagandini e il sindaco di Crema Stefania Bonaldi. Sono quindi previsti interventi di vari specialisti che collaborano attivamente con il Centro sclerosi multipla di Crema, con l'obiettivo di dare informazioni e sensibilizzare i pazienti e la popolazione sugli aspetti femminili della malattia, facendo il punto sulla sclerosi multipla in termini di malattia 'di genere'. In rappresentanza dell'Aism, sarà presente il presidente nazionale Roberta Amadeo, che illustrerà i progetti che l'associazione sta portando avanti per le donne con sclerosi multipla.

Oltre ad affrontare problematiche mediche, infermieristiche, psicologiche e sociali inerenti la malattia, la tavola rotonda prevede la presentazione del Centro risorse donna promosso dall'assessorato Pari opportunità del comune di Crema, e in conclusione vedrà l'intervento della presidente del Soroptimist International di Crema, un'associazione femminile di donne con elevata qualificazione in ambito lavorativo che promuove l'avanzamento della condizione femminile e l'accettazione delle diversità. Il Centro sclerosi multipla di Crema opera sul territorio cremasco dal 2004, nell'ambito dell'Unità operativa di neurologia dell'ospedale, e ha in carico più di 150 pazienti con diverse forme cliniche di malattia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza