cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': da cure a lavoro, firmata 'Carta diritti' persone con sclerosi multipla (2)

21 maggio 2014 | 13.46
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "La Carta dei diritti - ha detto Roberta Amadeo, presidente nazionale dell'Aism - è lo strumento attraverso cui chiunque, coinvolto dalla sclerosi multipla, può riconoscere i propri diritti e agirli al fine di mettere in atto tutte quelle strategie che servono a superare gli ostacoli quotidiani e per dare il meglio di sé". E ha aggiunto: "La Carta delinea gli indirizzi e le linee su cui costruire l'agenda degli anni a venire per la lotta alla Sm, da cui far scaturire programmi e iniziative concreti e di impatto".

Secondo Antonella Moretti, direttore generale Aism, "la Carta dei diritti nasce da una volontà precisa delle persone con Sm ben evidenziata nell'indagine svolta da Aism con la collaborazione del Censis: quella di lottare per l'affermazione dei propri diritti. Un impegno che gli intervistati hanno richiesto espressamente ad Aism, insieme all'impegno per la promozione di una ricerca scientifica di qualità. La Carta tiene quindi conto di tutte le istanze emerse dall'indagine ed è il frutto di una condivisione ampia con chi convive quotidianamente con questa malattia".

Un punto chiave della Carta è la ricerca scientifica. "Alla luce anche di quanto è successo in Italia negli ultimi mesi - puntualizza Amadeo - rivendicare il diritto a una ricerca di qualità è una presa di posizione forte delle persone con Sm". Dei risultati delle ricerche finanziate da Fism, che solo nel 2013 ha investito più di 6,3 milioni di euro in 27 progetti e 8 borse di studio, sostenendo così il lavoro di 42 laboratori, si parlerà durante il Congresso scientifico annuale di Aism e della sua Fondazione. Durante il congresso più di 200 scienziati si confronteranno sulle novità nel campo della Sm: dalle sperimentazioni con le cellule staminali a quelle che individuano potenziali farmaci futuri, dallo studio di nuove tecniche diagnostiche a quello per migliori tecniche di riabilitazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza