cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Bergamo, concerto in ospedale per Giornata sollievo

22 maggio 2014 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Bergamo, 24 mag. (Adnkronos Salute) - L'ospedale 'Papa Giovanni XXIII' di Bergamo aderisce alla XIII Giornata nazionale del sollievo con un concerto in programma sabato 24 maggio, alle 18 in Hospital Street. Il Comitato ospedale territorio senza dolore (Cotsd), in collaborazione con l'Associazione cure palliative e Cittadinanzattiva, organizza l'evento a ingresso libero e gratuito. A esibirsi, fra torre 2 e torre 3, saranno la New Pop Orchestrae il Coro 'Kika Mamoli'. In totale 50 musicisti che interpreteranno sia brani moderni come 'New York New York' di Frank Ebb e la colonna sonora della Pantera Rosa, sia opere più classiche. Gli artisti saranno accompagnati dal soprano Claudia Ceruti e dalla tastierista Nora Battaglia e diretti dal Maestro Damiano Rota e dal Maestro Alfredo Conti.

"Il nostro obiettivo è di contrastare il dolore inutile, ossia la sofferenza dovuta a un sintomo che da solo è capace di sconvolgere la vita delle persone - spiega Gianmariano Marchesi, direttore dell'Unità di anestesia e rianimazione 3 dell'ospedale bergamasco e coordinatore del Cotsd - Il Comitato lavora con tutti i reparti dell'ospedale per condurre azioni omogenee e concrete per monitorare e trattare il dolore. Sono stati sviluppati protocolli specifici per rilevazione e il controllo del dolore in tutti i pazienti, come già accade con i parametri vitali. A partire dai prossimi mesi estenderemo questa attività di monitoraggio anche ai pazienti che non possono comunicare, come quelli ricoverati in terapia intensiva o quelli con limiti neuro-cognitivi importanti, come gli anziani affetti da demenze".

"Anche se non possono comunicare con le parole se provano o meno dolore, i malati esprimono le percezioni dolorose in altri modi, come gemiti, smorfie del viso, movimenti delle braccia, resistenza a certe manovre - precisa Cristina Caldara, responsabile per le professioni sanitarie del Dipartimento di oncologia ed ematologia del 'Papa Giovanni XIII' e coordinatrice del Cotsd - Il compito del personale infermieristico, che abbiamo formato nei mesi scorsi, è individuare queste espressioni non verbali tramite apposite scale di valutazione comportamentali. In questo modo i medici possono impostare una terapia appropriata per permettere al paziente di non provare dolore, che andrebbero a complicare quadri clinici già complessi oltre a peggiorare inutilmente la qualità della vita dei nostri malati pi ù fragili".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza