cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': studio Msf, vaccino orale efficace contro epidemia colera in Guinea (2)

29 maggio 2014 | 12.22
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Lo studio di Epicentre ha analizzato l'efficacia di due dosi complete di Shanchol, uno dei due vaccini orali contro il colera pre-qualificati dall'Oms e disponibili attualmente, nei primi mesi successivi alla somministrazione. "Tra le due opzioni disponibili, lo Shanchol è considerata la più appropriata per i Paesi in via di sviluppo, perché è molto più economica, più facile da produrre e più facile da trasportare e conservare", sottolinea in una nota Msf.

Lo studio pubblicato sul 'Nejm' è parte di un'ampia analisi condotta da Epicentre sul vaccino orale contro il colera in Guinea nel 2012, il primo studio mai condotto durante un'epidemia in Africa. A partire dall'aprile 2012, per un periodo di 6 settimane, il ministero della Salute della Guinea e Msf hanno somministrato 316.250 dosi di vaccini, in due cicli, nei distretti costieri di Boffa e Forecariahover. La campagna di vaccinazione ha avuto un buon successo, con una copertura del 75,8% a Boffa e del 75,9% a Forecariahover. Secondo Msf, "la vaccinazione con due dosi complete di Shanchol ha dimostrato una protezione significativa, pari all'86%, contro il colera".

"Abbiamo dimostrato - conclude Ciglenecki, capo progetto di Msf per la campagna di vaccinazione in Guinea - che attraverso un'adeguata pianificazione e una presenza capillare nelle comunità, è effettivamente possibile vaccinare centinaia di migliaia di persone anche in un'area remota, con una popolazione dall'elevata mobilità e in un periodo di tempo relativamente breve".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza